La coibentazione del tetto è una possibilità da non escludere perché ha l’importante funzione di isolare due ambienti aventi diverse condizioni termiche. Il cattivo isolamento è un rischio che comporta non poche conseguenze, specie nelle abitazioni di antica fabbricazione.

La coibentazione è innanzitutto obbligatoria per legge, secondo il Dlgs n. 311 del 2006, nell’ambito della programmazione di lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria delle coperture e garantisce peraltro l’isolamento acustico. È possibile non registrare scambi di calore tra locali diversi, garantendo peraltro l’isolamento acustico,

E’ possibile eseguirla anche dall’interno dell’edificio, senza dover rimuovere la copertura. In questo caso, l’intervento consisterà nel realizzare un controsoffitto all’interno dell’abitazione.

Vantaggi della coibentazione

Coibentare un tetto permette di avere notevoli vantaggi sia in inverno che in estate. Nei mesi freddi verrà impedita la dispersione di calore, mantenendo caldo l’ambiente. In questo modo si otterrà un risparmio considerevole nelle spese di riscaldamento. Quando invece all’esterno le alte temperature d’agosto diventano insopportabili, il tetto impedirà al calore di penetrare, garantendo il giusto comfort.

Altro importante vantaggio riguarda l’eliminazione dei cosiddetti ponti termici che sono spesso causa di condensa e umidità nei locali.

In questo modo peraltro, con il rifacimento del tetto si apporterà un nuovo strato impermeabilizzante, con l’eliminazione di eventuali infiltrazioni.

Tipologie di coibentazione del tetto

Il maggior grado di coibentazione è legato al valore di coibentazione termica, in termini tecnici indicata con lambda: minore tale valore, maggiore sarà il potere isolante. Pertanto saranno preferibili materiali con bassa conducibilità termica.

Per ottenere il miglior risultato possibile, va considerato che maggiore sarà lo spessore, migliore sarà la coibentazione dell’abitazione sottostante.

pannelli coibentati rappresentano in questo senso la soluzione più innovativa in campo edilizio per assicurare un risultato ottimale.

Oltre alla tipologia di coibentazione occorre vagliare la gamma di materiali a disposizione per questo tipo di lavori. Per questo genere di informazioni non esitare a contattare IsolCasa, i migliori in ambito di coibentazione ad Ancona.