Il poliuretano espanso è un elemento di costruzione di cui si sente parlare relativamente da poco ma che esiste ed è diffuso in Italia da tantissimo tempo. Il suo successo però come materiale per l’edilizia risale a pochi anni fa, sulla scia delle innovazioni registrate nelle tecniche applicate al settore della costruzione.

Qualche proprietà

Si tratta anzitutto di un materiale sintetizzato di origine organica, duroplastico, compatto e non fusibile, con massa espansa rigida e struttura a celle chiuse, risultante dalla reazione tra i composti che prima della miscelazione si presentano allo stato liquido e che, in seguito a questa, vengono trasformati in solido polimero con reticolazione stabile nel tempo. Altra caratteristica fondamentale è la bassa conducibilità termica che garantisce il massimo isolamento con l’utilizzo di spessori minimi. Si distingue poi per la forte resistenza alla compressione che gli consente di resistere a 25 tonnellate al metro quadro, risultando quindi perfettamente calpestabile anche pochi minuti dopo la posa. È adoperabile su sottotetti praticabili e sottopavimentazioni civili e industriali. La struttura a celle chiuse rende il poliuretano a spruzzo permeabile al vapore acqueo ma al contempo impermeabile all’acqua metereologica, nell’eventualità di temporanea perdita delle tegole. È poi caratterizzato da autoestinguenza, ovvero da resistenza alla propagazioen della fiamma che gli garantisce di essere classificato come materiale in classe B III (euroclasse F).

Composizione e potere isolante

Dal punto di vista della composizione, la proprietà principale del poliuretano a spruzzo non trova rivali tra i normali coibenti adoperati in edilizia: il suo potere isolante è efficace dall’interno verso l’estero e viceversa, riduce fortemente i costi e i consumi – con conseguente minore emissione di anidride carbonica – e rappresenta, per questo, un enorme aiuto per l’ambiente.

Per ulteriori informazioni a riguardo, non esitare a rivolgerti a IsolCasa, leader ad Ancona nell’offerta di soluzioni di isolamento termo-acustico e impermeabilizzazioni in poliuretano.